About Us

Welcome to Le Muse!

L’Accademia Europea d’Arte Le Muse è un centro di formazione artistica nel quale sono proposte diverse forme di espressività (musica, danza, teatro, arti figurative, yoga, produzioni audio e video, progetti artistici ed editoriali) aperta a differenti ambiti di fruizione: bambini, ragazzi, adulti, professionisti, educatori, insegnanti.

L’associazione promuove inoltre eventi culturali (concerti, seminari, masterclass, festival, mostre, performance di danza, teatro, musica) per la divulgazione, lo sviluppo artistico e la promozione del territorio.

uno spazio di formazione artistica polivalente

attività didattiche di supporto agli Istituti scolastici primari e secondari

un punto di incontro e scambio artistico ed interculturale.

Le Muse _ Palazzo Vitta

La nostra vocazione è riassunta dal nome:
  • Accademia: dal greco akademia, bosco consacrato all’eroe Academo, era il luogo caro a Platone che qui insegnava e che così chiamò la sua scuola filosofica: luogo d’incontro e formazione di uomini e donne amici (philos) della saggezza (sophia), alla ricerca di un sapere capace di procurare beneficio all’uomo.
  • Europea: consolidare ed allargare le conoscenze in un contesto di confronti internazionali volti a rafforzare i legami di collaborazione, scambio e dialogo tra le diverse culture ed esperienze artistiche.
  • d’Arte: nella sua accezione più ampia e completa. Formazione artistica polivalente ed offerta di fruizione culturale attraverso la realizzazione di attività formative e produzioni di spettacoli, ricerche di carattere storico, pubblicazioni, corsi di aggiornamento e specializzazione, workshop, seminari, conferenze. Promuovere la partecipazione a festival, rassegne, mostre e convegni, in Italia e all’estero.
  • Le Muse: nel mito greco cantano l’origine del mondo, le gesta dei grandi eroi e degli uomini. Dal nome Muse deriva il termine “musica” che nell’espressione greca ha un significato più vasto di quello che gli attribuiamo noi. Possiamo infatti tradurre la parola “mousikè tèchne” con la nostra parola cultura. Figlie della “memoria” (Mnemosine) possedevano tutte le arti, le scienze oltre ad ispirare musicisti, scrittori, filosofi e poeti: per gli antichi greci erano le depositarie e le ispiratrici della cultura. Con la loro “musica” ci ricordano il valore della tradizione e della memoria, attraverso la loro voce gli uomini possono distogliersi dai propri dolori e preoccupazioni personali.
  • Le Muse Accademia Europea d’Arte nasce nel 2007, grazie al sostegno del Ministero alle Politiche Giovanili e al PLG del Comune di Casale Monferrato.
  • Fin dalla sua nascita l’associazione svolge una duplice funzione quale centro di formazione e produzione artistica.
  • Da gennaio 2012 l’associazione ha come sede operativa Palazzo Vitta dove propone un ricco calendario di appuntamenti culturali, tra cui la Stagione Musicale, Tea Time, mostre e seminari.
  • Inoltre a partire dal 2009 è promotrice di: Bacco&Bach Festival Internazionale di Musica e Vino, iniziativa che ha all’attivo un centinaio di concerti in Italia e all’estero, 8 produzioni assolute e prime europee, 38 attività culturali, a cui hanno partecipato 300 artisti provenienti da tutto il mondo.
  • Dal Dicembre 2015 ha sede legale presso l’Accademia Le Muse il Comitato Casale Monferrato Capitale della Doc, come conseguente sviluppo di un lungo periodo di collaborazione e condivisione di progetti da parte di un gruppo di persone e realtà associative del territorio, nato dalle celebrazioni del cinquantenario della Doc del 2013, che ha realizzato moltissime attività, non ultima la Mostra Monferrato Doc: Patrimonio dell’Unesco, dedicata a Paolo Desana e Riccardo Coppo, aperta dallo scorso 9 maggio al Castello di Casale e promossa dal Circolo Culturale Ottavi, Le Muse Accademia Europea d’Arte, Ass. C’era una Volta e l’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato.

Consiglio Direttivo

Ima Ganora – presidente
Massimiliano Limonetti – vicepresidente
Andrea Ravizza
Marco Scolaro
Mirella Zaio
Palcido Bortolini
Vittorio Dante Ceragioli

Gabriella Ferrero – segretaria

Collaborazioni