Antrames

il progetto

Progetto ANTRAMES è un’organizzazione di professionisti del cinema e dell’audiovisivo, nata a Casale Monferrato nel 2015 con l’obbiettivo di monitorare, agevolare e far crescere l’industria cinematografica sul territorio del Monferrato Casalese. Oltre a porsi come intermediario tra le case di produzione ed il territorio, ANTRAMES ha iniziato a pianificare interventi mirati per la promozione e lo sviluppo di nuove competenze tecniche ed artistiche, per rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese che operano nel settore, formare nuovi professionisti qualificati in grado di rispondere ai fabbisogni di crescita e innovazione del sistema ed attrarre sul territorio monferrino nuove produzioni audiovisive e cinematografiche.

Il progetto nasce all’interno dell’associazione culturale Le Muse Accademia Europea d’Arte di Casale Monferrato, che funge quale persona giuridica di riferimento per le attività e le produzioni del progetto stesso, ma garantendo piena autonomia artistica e organizzativa al collettivo

le attività

Le diverse attività del collettivo si riassumono in tre aree principali:

  • Produzione: monitorare, agevolare e sviluppare un’industria cinematografica sul territorio
  • Formazione: sviluppo di nuove competenze (tecniche e artistiche) e di figure professionali atte a operare in progetti audiovisivi di nuovo respiro (amatoriale, semiprofessionale e professionale)
  • Sensibilizzazione, Informazione e Comunicazione sul tema Cinema e Territorio: proposta di eventi capaci di aumentare l’attrattività del territorio, di prepararlo ad accogliere un’industria cinematografica, aumentando l’interesse e il coinvolgomento dei soggetti pubblici e privati del territorio.

il collettivo

Il collettivo ANTRAMES è composto da:
Gigi Andreone, musicista e fonico
Alessandro Azzarito, film maker, autore
Carlo Benso, regista
Nicola Bernardi, fotografo
Massimo Biglia, regista
Mattia Bionda, costumista
Andrea Cattaneo, musicista arrangiatore
Francesco Cusanno, regista, film maker
Luca Deandrea, direttore di produzione televisivo
Davide Drochi, film maker, assistente di produzione
Emi Ganora, architetto, scenografa
Iris Capra, architetto, assistente scenografa
Ima Ganora, project manager e organizzatrice eventi
Francesco Ghiaccio, regista
Francesca Giglione, fotografa e addetta social media
Monica Guiglielminetti, attrice e cantante
Guglielmina Iversa, assistente di produzione
Amos Maccanti, film maker, aiuto operatore, video assist
Stefano Marchino, videomaker, videoeditor, motion graphic design
Luca Percivalle, ricerca antropologia visiva, regista
Valentina Picello, attrice (Premio Duse, Premio Melato)
Angello Pilliteri, autore tv e web
Alessandro Pugno, regista
Bruno Raiteri, musicista, compositore e direttore, archivio storico musiche da film
Roberto Remorino, fonico presa diretta
Simone Rivoire, direttore fotografia, operatore
Andrea Rogato, musicista e compositore
Micol Rosso, producer e scenografa
Guido Viale Marchino, video maker
Noemi Vettore, truccatrice (effetti speciali)
Diego Volpi, producer documentari di narrazione, adetto montaggio e post produzione, sviluppo progetti europei

come partecipare

Sei un professionista dell’audiovisivo? un appassionato di cinema? condividere un esperienza o un progetto di lavoro insieme? Mandaci il tuo CV!

TE ABSOLVO
al cinema CINELANDIA di Casale Monferrato
LUNEDI’ 27 – MARTEDI’ 28 e MERCOLEDI’ 29 alle ORE 20.30.

More Info 

 

Te absolvo

Presentazione del progetto: Martedì 10 Maggio alle ore 17,30
presso la sala consigliare del Comune di Casale Monferrato

Il Monferrato sarà il protagonista e lo sfondo del nuovo film di Carlo Benso.
L’opera cinematografica “Te absolvo” sarà realizzato dalla società di produzione cinematografica MOVIE FACTORY con il produttore FRANCESCO PAOLO MONTINI, con il sostegno della FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, con la consulenza sul tax credit di FIP Film Investimenti Piemonte e il patrocinio del COMUNE DI CASALE MONFERRATO e dei paesi coinvolti nelle riprese.

Le riprese sono previste per ottobre 2016 e vedranno il pieno coinvolgimento del territorio anche nella fase produttiva che prevede l’assunzione e l’impiego di professionisti a “km zero”.

Per maggiori informazioni: 338.1434245 – 06.3232937

Con la realizzazione del film TE ABSOLVO si intende mettere in atto un processo produttivo capace di coinvolgere totalmente il territorio in tutti i suoi aspetti promuovendone le caratteristiche culturali, artistiche e sociali.

Il completamento del CAST ARTISTICO e la formazione di una TROUPE CINEMATOGRAFICA sarà realizzato partendo da diversi operatori che vivono in Monferrato creando una vera e propria opportunità professionale e lavorativa di alta qualità, grazie anche alla collaborazione del progetto ANTRAMES nato a Casale Monferrato presso l’Accademia Le Muse.

La sceneggiatura è scritta da Carlo Benso e Toni Garrani che sarà anche il protagonista del film insieme a Igor Mattei e a Valentina Picello.

Il film racconta di un giovane prete che arriva in un piccolo paese delle colline del Monferrato per riavviare una parrocchia da tempo chiusa e abbandonata. Arrivato sul posto trova il vecchio parroco che, nonostante sia stato sospeso a divinis non se ne vuole andare. Il vecchio prete, pur dichiarandosi peccatore nei confronti della legge della Chiesa, vuole assolutamente continuare ad essere prete. Un confronto lacerante e doloroso che porta i due protagonisti della storia al centro dell’eterno conflitto tra la legge e la propria coscienza. Due preti, uno giovane e uno anziano, due figure incastonate come icone nell’immaginario tradizionale e popolare, alla ricerca di una assoluzione capace di sedare i loro sensi di colpa.

 
Per la realizzazione del film, inoltre, si cercano diversi attori, comparse e figuranti: le selezioni dei figuranti si svolgeranno presso la sede dell’Accademia Le Muse a Casale Monferrato in Via Trevigi 12 nelle prossime settimane.
Il calendario delle selezioni sarà disponibile a breve sul nostro sito.