Ensemble Anima Mundi

L’ensemble ANIMA MUNDI nasce come gruppo di studio che svolge un’attenta ricerca e approfondimento del patrimonio musicale antico, in modo particolare di quello medioevale e rinascimentale.
Fondato nel 2001, dalla compianta M° Patrizia Barberis, è ora diretto dal M° Massimiliano Limonetti.

Il repertorio spazia dai brani strumentali dell’alto medioevo (danze, saltarelli, ecc.) a brani vocali, per “solo” o coro (canti delle crociate, laude, carmina burana, cantigas, ecc.) fino a quelli polifonici e complessi del periodo rinascimentale, che consentono una vasta possibilità di scelta sia nel campo sacro che in quello profano.

La sua partecipazione, proprio per questa molteplicità di caratteristiche, viene richiesta in diverse situazioni, che vanno dal concerto all’animazione di manifestazioni a tema medievale, dai cortei storici all’esecuzione di laude e programmi legati alla religiosità medievale e rinascimentale in chiese e abbazie.

E’ da sottolineare la scelta filologica di ricalcare quanto più possibile l’attività dei musici e dei cantores dell’epoca (costumi, strumenti, prassi, ecc.)

Il gruppo si è esibito in vari centri del Nord Italia, partecipando a Rassegne e Festival internazionali con unanimi consensi di pubblico e critica.