San Bartolomeo Gospel Choir

San Bartolomeo Gospel Choir

Entusiasmo, impegno rigoroso delle tecniche canore, contribuiscono a rendere questo genere di origine afro-americana con pesanti contaminazioni bluse e jazz, un vero e proprio ammaliatore di folle.

Il ”San Bartolomeo Gospel Choir” nasce a Vignale nel 2004 e conta ad oggi circa 35 coristi. Dal 20113 ha come residenza artistica l’Accademia Le Muse.
Sua caratteristica fondamentale è la capacità di espressione musicale armonica con arrangiamenti a 4 voci, peculiarità resa possibile dagli arrangiamenti di Gianfranco Raffaldi, ex tastierista e vocalist con Fausto Leali e con Peppino di Capri.

Il coro è  accompagnato da Andrea Rogato (pianoforte), con Gigi Andreone (basso) e Renato Tassiello (batteria).

Nei concerti il SBGC si esibisce con entusiasmo e divertimento, esprimendo la gioia di pregare cantando, grazie a questo affascinante genere musicale, cercando di coinvolgere il pubblico con i suoi trascinanti ritmi e i suoi profondi e appassionati versi.
Caratteristica fondamentale del SBGC è la capacità di espressione musicale armonica, in quanto gli arrangiamenti sono a 4 voci (soprani, contralti, tenori e bassi) cosa abbastanza rara per il canto gospel.
Nel corso di questi anni il coro ha maturato esperienza con numerosissimi concerti in piazze, chiese e teatri in varie località della Provincia di Alessandria e non solo, ottenendo consensi ed un’ottima notorietà, inoltre si è già pregiato dell’incisione di due CD.