Simona Zambruno

Simona Zambruno

Docente di Canto

Corsi individuali

  • Canto lirico (propedeutica, intermedio, avanzato)
  • Canto moderno  (propedeutica, intermedio, avanzato)

Insegnante presso Conservarorio Vivaldi di Alessandria, insegnante di canto lirico e moderno presso scuola comunale di musica F.Vallotti di Vercelli.

Nel 1987  vince  il concorso “Laboratorio Lirico” di Alessandria ed il “Mattia Battistini” di Rieti per il ruolo di Mimì nella Bohème. Debutta come Violetta (Traviata) a Babilonia (Iraq) nel 1° Festival Internazionale promosso dall’Ambasciata Culturale Italiana e l’Orchestra del Teatro Bolscioj di Mosca.
Nel 1988  debutta il ruolo di Cio Cio San (Madama Butterfly) al Teatro Civico di Vercelli. Nel 1989 canta al  Teatro Romano di Benevento ed al Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini interpretando  Cio Cio San (Madama Butterfly); replica il ruolo nel 1992 al Grand Theatre di Digione (Francia).
Nel 1992 canta nella stagione dell’inaugurazione del Carlo Felice di Genova in  Barbiere di Siviglia e Don Carlos. Al  Regio di Torino  interpreta Mimì nella Bohème.
Nel 1993 interpreta la Bohème in un Gala alla Schauspielhaus di Berlino accompagnata dai Berliner Philarmoniker. Al Carlo Felice di Genova interpreta  Lola (Cavalleria Rusticana)  ed  è il “doppio” per il ruolo della “Voix humaine” di  Poulanc.
Nel 1994 tiene una serie di concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in varie località della Liguria. Interpreta Ciò Ciò San(Madama Butterfly) alle Terme di Salsomaggiore.
Nel 1995  a Philadelphia (USA)  vince  il “V° Concorso Internazionale  Luciano PAVAROTTI“, dove vi ritorna nel 1996 per cantare al fianco di L. Pavarotti   Bohème  e  Tosca.
Nel 1997  è la protagonista in Tosca e Trovatore ad Ovada  e Manon Lescaut e Tosca a Catanzaro.
Nel 1998 è in Tournèe in 22 città degli USA come Santuzza (Cavalleria Rusticana) e Nedda (Pagliacci). Canta Tosca ad Ascoli Piceno ed a Vercelli. Debutta Trovatore a Sestri Levante (Ge). Inaugura il Teatro di Belo Horizonte (Brasile) con Traviata. Canta Trovatore a Vercelli e Manon Lescaut a Madrid.
Nel 1999 debutta Abigaille (Nabucco) ad  Ascoli Piceno e poi a Monaco di Baviera. Debutta il ruolo di Aida inaugurando il Festival Verdiano di Praga dove canta anche Traviata. Si esibisce in un Recital,  per il console americano in Italia, a Campobasso. Debutta Liù (Turandot) a Rieti. E’ poi Tosca ad Aix les Bain (Francia), in tournèe in Corea con un Recital ed infine Abigaille (Nabucco) a Vercelli.
Nel 2000 debutta il ruolo di Turandot, prima nel teatro di Wiesbaden (Germania) e poi a Malmö (Svezia). Canta Madama Butterfly ad Estagel (Francia) poi Pagliacci a Pescara e Viterbo. Al Festival Verdiano di Praga interpreta Aida, Trovatore e Nabucco. E’ poi varie recite di Tosca al Teatro di Lima (Perù). Canta Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Matera, Chieti e Vercelli. E’ poi a Malmö (Svezia) per varie recite nel ruolo di Aida. Infine è in Corea per una serie di Concerti.
Il 2001 è a Malmö per Tosca ed a Praga per Aida. Ritorna a Praga per il Festival Verdiano con Trovatore ed a Malmö con Aida. E’ poi in Tournèe in tutto il Giappone sempre con Aida. Canta Trovatore a Vercelli e Nabucco a Braunschwaig (Germania).
Nel 2002 debutta Ballo in maschera a Praga. E’ a Seoul in un recital per l’Ambasciata italiana in Corea. Interpreta Aida alle “Rovine Maya” a Lima in Perù. E’ poi in tournè in Germania con Traviata. Canta Tosca a Pescara e Rieti. Debutta  Micaela (Carmen) a Viterbo.
Nel 2003 ad Umea (Svezia) è Tosca per 22 recite e debutta come Soprano solista nella IX Sinfonia di Beethoven. Nel 2004 è Aida in Germania per 14 recite. Si esibisce in vari Concerti: al teatro Donizetti di Bergamo ed a Romano di Lombardia,sempre con l’orchestra del teatro Donizzetti. Canta con coro ed orchestra dell’Arena di Verona al Teatro Filarmonico per l’inaugurazione dei mondiali di ciclismo. E’ Aida a Oberammergau (Germania) ed a Linz (Austria).
Nel 2005 e 2006 è consulente didattica per le scuole di Casale M. e Biella. E’ anche Aida a Massa Marittima e Vercelli, nonché Nedda (Pagliacci) a Grosseto.
Nel 2007 è Lady Macbeth per 16 recite tra marzo e maggio a Malmö (Svezia). A luglio è Tosca in provincia di Ascoli Piceno ed a Pescara. E’ Tosca in ottobre al teatro Civico di Vercelli. Debutta il ruolo di Leonora ne La Forza del Destino nel marzo 2008 al Teatro Civico di Vercelli e canta Aida tra aprile/giugno a Malmö(Svezia) per 6 reite.
Nel 2009 canta Ballo in Maschera al teatro Civico di Vercelli.