Blog

Un grande evento per festeggiare
la primavera e il risveglio della natura
Viaggio in Giappone:
Sakura Matsuri – letteralmente festa dei ciliegi –
che si terrà nei week-end 1-2 e 8-9 aprile nell’incantevole cornice fiorita di Cascina Cerola ad Altavilla M.to, frazione Franchini.

L’evento organizzato con Le Muse Accademia Europea d’Arte è sotto il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e vede la collaborazione di diverse realtà associative tra cui: di ass. Na Ka Ryu, L’Armonia del Cuore, Kuozen Kyudo Club, Book Cemetery.

La manifestazione ad ingresso gratuito avrà i seguite orari:
sabato dalle 13.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00

Un grande evento per festeggiare la primavera e il risveglio della natura Sakura Matsuri – letteralmente festa dei ciliegi – quello che si terrà: 1, 2, 8 e 9 aprile nell’incantevole cornice fiorita di Cascina Cerola ad Altavilla M.to, frazione Franchini.

Torna a grande richiesta la seconda edizione dell’evento organizzato con Le Muse Accademia Europea d’Arte, che vede la collaborazione di diverse realtà associative, artigianali, artisti, esperti e cultori della cultura nipponica tra cui: L’Armonia del Cuore, Na Ka Ryu, Book Cemetery, Bianca e Sons, Roberto Spotti, Tina Alves, Silvia Lombardi, Giorgio Arduini e Barbara Corino. Partner tecnico Madamo srl.

Novità 2017: saranno proposte “Camminate tra i ciliegi” a cura della Scuola Nordic Walking di Alessandria.

L’iniziativa si inserisce nelle attività che l’Accademia Le Muse promuove sul territorio per incentivare e favorire la conoscenza e lo studio delle arte e cultura tradizionale giapponese.

Nello specifico l’evento Sakura Matsuri, continua il Viaggio nella Tradizione del Giappone, che ha visto come prima tappa la manifestazione tenutasi sul tema dei riti di passaggio Setsubun e Hina Matsuri tenutasi a Palazzo Vitta dal 3 febbraio al 3 marzo 2014.

Terzo capitolo di un ideale Viaggio in Giappone per scoprire ed approfondire l’arte, la tradizione e la cultura nipponica. Il tema dell’evento è lo stretto rapporto che l’arte e la cultura giapponese ha con la natura e i suoi cicli.

Sakura Matsuri sarà anche una bella occasione per il pubblico di vivere un’esperienza tipicamente giaponese, come quella di fermarsi ad ammirare e celebrare la fioritura dei ciliegi. Location saranno le splendide colline di Altavilla Monferrato dove l’Azienda Agrituristica Cerola, oltre alle strutture espositive e ricettive metterà a disposizione diversi percorsi tra i ciliegi da fiore, i veri protagonisti della festa e insieme scenografia, attorno ai quali saranno proposte diverse attività espositive, laboratori, spettacoli, dimostrazioni, degustazioni, chiacchierate e passeggiate.


Scarica Depliant

Scarica Cartella Stampa

 

Programma di Viaggio In Giappone: Sakura Matsuri

i

Mostre _ Esposizioni _ dimostrazioni

L’estetica del vuoto  _ mostra fotografica a cura di Roberto Spotti

Watoij Legatoria giapponese _ stand e dimostrazioni a cura Book Cemetery.

Home decor _ legno e ceramica  allestimento e dimostrazioni a cura di Bianca and sons.

Kokedama _ le perle di muschio, allestimento e dimostrazioni, a cura di Tina Alves

Kobido, Reiki e Shiatsu _  1 e 2 aprile _ area benessere, dimostrazioni e trattamenti gratuiti a cura di Armonia del cuore del Maestro Davide Lombardi

Chiacchierate

_ Domenica  2 ore 11
ESPERIENZA RELIGIOSA: LO SHINTOISMO E LA MORTE _ a cura di Silvia Lombardi

_ Domenica  9  ore 11 
YAKUZA UN’ALTRA MAFIA _ a cura di Giorgio Arduini, autore del ibro “Yakuza un’altra mafia” ed. Luni

Workshop e Spettacoli

_ Domenica  2

ore 15 e 17   Kamishibai, teatro per bambini, a cura di Barbara Corino

ore 17,30    Laboratorio WATOJI legatoria giapponese per adulti e ragazzi, a cura di Book Cemetery _ e 15 _ prenotazioni 340.5912775

_ Sabato  8  

ore 16     Laboratorio Kokedama, a cura di Tina Alves _ €e 20 _ prenotazioni 334.3486365

_ Domenica  9 

ore 15 e 17   Kamishibai, teatro per bambini, a cura di Barbara Corino

ore 16    Laboratorio Kokedama, a cura di Tina Alves _ €e 20 _ prenotazioni 334.3486365

ore 16,30   e 18   L’arte estetica: Karate e Aikido, a cura di Paolo Cornaglia e Roberta Botto, Ass. Na Ka Riu

ore 17,30    Laboratorio WATOJI legatoria giapponese per adulti e ragazzi a cura di Book Cemetery _ e 15 _ prenotazioni 340.5912775

Il gusto di Cascina Cerola

_ Pic-nic sotto i ciliegi  Lungo tutta la giornata

_ Degustazione The giapponesi Lungo tutta la giornata

_ Menù degustazione  (su prenotazione 366.4011847)
Sabato ore 20 Cena
Domenica ore 13 Pranzo

Il gusto di Cascina Cerola

_ Sabato 1 e 8       ore 16

_ Domenica 2 e 9     ore 11,30 e 15,30

Facile percorso di circa 45 minuti. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking. A cura di Scuola Nordic Walking di Alessandria.

Brevi approfondimenti

Aesthetics of Emptiness, mostra fotografica _ Una serie di immagini dove lo spazio ha predominanza nella completezza dell’opera, vuoto che ha una sua realtà, una sua efficacia, in quanto è un secondo ente senza il quale il pieno non troverebbe modo di essere: è più facile relazionarlo con un’immagine e vederlo come l’immagine fisica del silenzio. Da questo silenzio si ispira la visione fotografica di Roberto Spotti.

Watoji _ Per legatoria giapponese (watoji) si intendono le tecniche e gli stili che hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese. Una sintesi di misura e leggerezza, in cui si traducono gli elementi essenziali dell’arte e della filosofia orientale. Una piccola arte che racchiude in sè memoria, manualità e semplice bellezza. Arte che da sempre ispira il lavoro di Book Cemetery Legatoria creativa e illustrativa. Durante la manifestazione saranno proposti laboratori di Watoji per adulti e ragazzi che illustreranno tecniche e strumenti per la realizzazione di un quaderno in stile Yotsume Toji.

Home Decor _ Bianca and sons è una coppia di artigiani che fanno oggetti di home decor in legno e ceramica, ispirandosi all’estetica giapponese. Usano legni locali che trovano in Monferrato, realizzando principalmente oggetti d’uso quotidiano per la casa e la cucina. Ogni pezzo è unico ed ha la sua storia. Oltre alla esposizione di diversi manfatti, durante la manifestazione sarà possibile assistere a dimostrazioni di tornitura di vari oggetti.

Kamishibai _ Letteralmente “teatro di carta”, la valigia dei racconti era una sorta di teatrino itinerante che i cantastorie giapponesi portavano di villaggio in villaggio per la gioia dei bambini. Un spettacolo dedicato alla fantasia, all’ascolto e alla grafica creativa  a cura di Barbara Corino.

Kobido _  La via della bellezza. Kobido è il massaggio giapponese nato per mantenere l’armonia e la bellezza del viso dell’Imperatrice giapponese. Un trattamento unico nel suo genere che rilassa la pelle del viso e crea una condizione generale di leggerezza e serenità.  Reiki _ Il semplice contatto o la prossimità delle mani sul corpo induce uno stato di rilassamento e di benessere, favorisce lo scioglimento dei blocchi energetici e stimola i naturali processi di autoguarigione. Shiatsu _ Una pressione armoniosa ed avvolgente, stimola i punti e i canali energetici utili a riequilibrare l’energia fisica e mentale. Meiso Shiatsu, grazie alla meditazione, cerca di comprendere l’origine dello squilibrio e applica il trattamento più efficace per stimolare la Forza Vitale del ricevente. Prova gratuitamente un trattamento prenotando la tua sessione al 339.2632777.  A cura di L’Armonia del Cuore.

Kokedama _ Composizioni di piante di piccole dimensioni, le cui radici sono racchiuse in una sfera formata da una particolare miscela di terriccio (ketotsuchi e akadama) ricoperta da uno strato di muschio, da qui il nome che significa “perla di muschio”. Tina Alves grafica e creativa, da tempo studia e approfondisce le diverse espressioni artistiche tradizionali giapponesi.

Karate _ Presso la scuola Na Ka Ryu il karate è rimasto inalterato nei suoi contenuti originali: “kata” (forme) e “Kion” (fondamentali). Le generazioni di Maestri che si sono succeduti dal fondatore “Gichin Funakoshi” hanno continuato ad approfondire e migliorare questa “Arte”.  Il Maestro Pier Paolo Cornaglia è campione del Mondo Master 2013 e 2015.  Aikido _ La capacità del fondatore, Grande Maestro “Morihei Ueshiba”, è stato di condensare e codificare la gran parte delle arti combattive dei “Samurai”, rendendole paradossalmente attuali. Roberta Botto allieva del “Kodoan” ne segue le linee guida, abbinando armonia del gesto e tecniche di “auto difesa” in egual misura.